Storie dalle scuole

La F.I.D.A.E. rivolge un invito alle scuole per la raccolta e la condivisione di storie dalle scuole, in questo periodo di emergenza, con l’intento di mettere in comune percorsi ed esperienze. Chiediamo che il file inviato non superi i 5000-6000 caratteri.
Si raccomanda l’acquisizione della liberatoria da parte dei genitori dello studente, se minorenne, oppure da parte dello studente stesso, se maggiorenne, per poter pubblicare i dati, i video e le immagini trasmessi alla Fidae; è necessaria raccogliere liberatoria anche da parte del personale scolastico.

Istituto Comprensivo Farina – Vicenza

Scuola dell’Infanzia – Primaria – Secondaria di I e II Grado: Liceo scienze umane – Linguistico e Linguistico quadriennale– Scientifico – Scientifico con opzione Sportiva
Il Preside Alessandro Lovato, laVicepreside Suor Luigina Pigozzo e la Coordinatrice Samuela Toaldo raccontano la Didattica a Distanza in Tempo di Coronavirus

Istituto Agnelli – Torino

L’Istituto Agnelli non si è fatto cogliere impreparato!
Istituto Internazionale Edoardo Agnelli ha scuola secondaria di primo grado (5 sezioni), liceo scientifico tradizionale e scienze applicate (1 sezione per indirizzo), Istituto Tecnico Tecnologico (3 sezioni), per un totale di 907 allievi.

Scuole primarie e dell’infanzia della cooperativa “Cittanova” – Cremona

Lavoro online e didattica a distanza – si raccontano le scuole primarie e dell’infanzia della cooperativa “Cittanova” della diocesi di Cremona

Scuola dell’infanzia “Madonna della Navicella” – scuola primaria “Padre Emilio Venturini” Chioggia (VE)

Per la didattica online, stiamo adottando esclusivamente delle applicazioni di messaggistica istantanea (WhatsApp e simili), condividendo contenuti sia direttamente all’interno delle chat di gruppo dei genitori sia grazie alla mediazione e alla collaborazione dei rappresentanti di classe. […]

Istituto Canossiano – Milano

Visto il DPCM del 23 Febbraio 2020 e quello del 4 Marzo 2020 che prevede la chiusura delle scuole (primo decreto) e la sospensione dell’attività didattica (secondo decreto) si decide per una didattica alternativa al fine di portare avanti il programma ministeriale e stare vicini ai bambini e alle loro famiglie.

Istituto Scolastico Santa Maria della Pieve – Castelfranco Veneto (TV)

L’Istituto Scolastico Santa Maria della Pieve ha iniziato a parlare di didattica online già dall’inizio dell’anno scolastico 2019 – 2020.

Istituto paritario San Giuseppe di Lugo. Riflessioni dei genitori e degli alunni sulla didattica a distanza

L’esperienza di didattica a distanza non ci è completamente sconosciuta, infatti nostra figlia segue un corso di conversazione in inglese on line. Non avevamo però mai sperimentato le lezioni sulle materie scolastiche ordinarie…

A. Sacro Cuore – Parrocchia di S. Maria Assunta di Borgo Panigale – Infanzia e primaria

Le modalità e la strumentazione più opportuna è stata decisa insieme seguendo alcuni criteri: versatilità e accessibilità dello strumento tecnologico, competenze digitali delle insegnanti ma anche delle famiglie…

Istituto “S. Caterina” Madri Pie – Ovada (AL)

L’Istituto S. Caterina, già dai primi giorni di chiusura della scuola, ha attivato modalità di contatto attraverso il registro elettronico con gli studenti della scuola secondaria di I grado e con il Liceo e attraverso i gruppi WhatsApp con le famiglie del Baby Parking e dell’infanzia…

Liceo Guido Carli – Brescia, quando la scuola utilizza nuove tecnologie per gestire l’emergenza

Il Liceo Guido Carli di Brescia non si è fermato davanti alla chiusura obbligata delle scuole dettata da Regione Lombardia per il contenimento del Coronavirus…

Istituto Gonzaga-Isp – Palermo, al via la didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19

Video interattivi per i bambini dell’infanzia e lezioni “live” per i più grandi. Il direttore generale Denora: “In un momento di crisi scegliamo le buone prassi”