Bandi aperti Bandi internazionali

The Pollination Project


Vuoi partecipare al bando con la tua scuola?

Ente finanziatore: THE POLLINATION PROJECT
Area Geografica: senza restrizioni rispetto all’ambito o alla collocazione geografica
Scadenza: senza scadenza
Spese finanziate: Costi per materiali, costi di trasporto per la realizzazione delle attività, costi relativi a siti web, servizi professionali, costi promozionali e di supporto tecnico. Non verranno finanziate organizzazioni che hanno personale pagato, che lavori al progetto proposto o meno.
Settore: (profit / no profit / PMI / Cooperative / Associazioni / Scuole / Istituzioni Formative): Possono candidarsi piccole organizzazioni non profit e gruppi di persone di tutto il mondo; non è necessario essere un’organizzazione registrata.
Sovvenzione: L’importo dei contributi che Pollination Project eroga ogni giorno normalmente è di 1.000 dollari US; per progetti che dimostrano grande impatto e rilevanza sociale è possibile ricevere anche fino a 5.000 dollari US.
Dotazione finanziaria (importo del bando): 3.495.966 dollari US per 110 paesi
Max importo per progetto: fino a 5.000 dollari US.


Descrizione del bando: Attraverso il sostegno di Pollination Project, i beneficiari spesso riescono a crescere accedendo a maggiori fondi, rafforzando la loro organizzazione, ottenendo visibilità e attenzione dai media e altro ancora. Pollination Project è un’organizzazione filantropica con sede in California, che definisce il proprio approccio all’attività di grantmaking “impollinazione filantropica”, prendendo spunto dal modo in cui le piante si riproducono. Ogni giorno eroga un piccolo contributo (seed grants) che possa fungere da “seme” per sostenere agenti di cambiamento sociale che diffondano compassione, pace, giustizia e gratuità nelle loro comunità e nel mondo a beneficio di tutti.

Soggetti beneficiari: Possono candidarsi piccole organizzazioni non profit e gruppi di persone di tutto il mondo; non è necessario essere un’organizzazione registrata. Rispondendo ai quesiti del questionario online “Pre-Screening Quiz” è possibile verificare se si rientra nei parametri richiesti.

Tipologia di azioni finanziabili:

Pollination Project predilige progetti che:

  • propongano soluzioni innovative di impatto sociale, senza restrizioni rispetto all’ambito o alla collocazione geografica;
  • siano allo stato iniziale di realizzazione, ma abbiano un piano di sostenibilità futura;
  • si rivolgano ad uno specifico target e abbiano un piano ben definito per raggiungerlo (incentivata particolarmente la realizzazione di video o altre produzioni media);
  • non traggano profitto dalle attività; possono in alternativa investire i proventi in attività di beneficenza.

NON saranno finanziati progetti che:

  • siano in conflitto con la mission e valori di Pollination Project;
  • abbiano già solide fonti di finanziamento o intendano finanziare i costi di personale;
  • il cui scopo primario sia il beneficio dell’organizzazione proponente o di singole persone;
  • mirino a influenzare situazioni politiche, incoraggino la violazione di leggi o che procurino qualsiasi beneficio improprio.

A titolo esemplificativo, in Italia sono stati finanziati progetti sul modo di vivere vegano, mostre fotografiche e rappresentazioni artistiche su differenze culturali e contro la violenza di genere.


Maggiori informazioni