Valutazione scuola Primaria: corso Fidae 2021 – Progetto 1

PROGETTO 1: LA NUOVA VALUTAZIONE – SCUOLA PRIMARIA
Durata: 12 ore in videoformazione

OBIETTIVI

Far acquisire ai partecipanti le conoscenze fondamentali relative alla normativa sulle nuove modalità di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria e le conoscenze e le abilità per:

  • definire gli obiettivi di apprendimento sulla base dei processi cognitivi implicati dalla diverse discipline;
  • effettuare verifiche e valutazioni in itinere coerenti con le modalità di valutazione periodica e finale;
  • formulare i giudizi descrittivi secondo le modalità previste dall’Ordinanza e dalle Linee guida ministeriali;
  • utilizzare il registro elettronico in modo coerente con le nuove modalità di valutazione.


DESCRIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE E DELLE MANSIONI DEI LAVORATORI DESTINATARI DELLA FORMAZIONE

Target: Insegnanti di scuola primaria abilitati (diploma magistrale o laurea in Scienze della formazione primaria). Coordinatori delle attività educative e didattiche nella scuola primaria.


RISULTATI ATTESI
(PER I LAVORATORI ED ENTE/I BENEFICIARIO/I)

  • Acquisizione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze per l’attuazione corretta ed efficace delle nuove modalità di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria.
  • Sviluppo della consapevolezza sulla correlazione tra la progettazione curricolare e didattica e la valutazione degli apprendimenti.
  • Valorizzazione della funzione formativa della valutazione.


MODULI DIDATTICI DEL PROGETTO/CORSO

MODULO 1Il quadro normativo relativo alle nuove modalità di valutazione nella scuola primaria. Gli aspetti fondamentali e le implicazioni operative.

MODALITA’ FORMATIVA:  AULA VIRTUALE – 1 h lez. + 1 h lavori di gruppo per analisi della lezione e individuazione esigenze di chiarimento e/o approfondimento.

 

MODULO 2  La definizione degli obiettivi

MODALITA’ FORMATIVA:   AULA VIRTUALE 2h lezione + 2h lavori di gruppo per la definizione di obiettivi di apprendimento secondo i criteri dati

 

MODULO 3: La valutazione in itinere. La formulazione dei giudizi relativi alla valutazione periodica e finale

MODALITÀ FORMATIVA: AULA VIRTUALE 2h lezione + 2 h lavori di gruppo per la definizione delle modalità di registrazione delle osservazioni e delle verifiche in itinere

 

MODULO 4:  L’utilizzazione del registro elettronico

MODALITÀ FORMATIVA: AULA VIRTUALE 1 h lezione + 1 h lavori di gruppo sulle modalità di utilizzazione del registro elettronico

 

CALENDARIO DEL CORSO

DATA ORA INIZIO ORA FINE MODULO
21-giu-21 15 16 MODULO 1: TEORIA
21-giu-21 16 17 MODULO 1: LABORATORIO
02-set-21 16 18 MODULO 2: TEORIA
03-set-21 16 18 MODULO 2: LABORATORIO
04-nov-21 16 18 MODULO 3: TEORIA
09-nov-21 16 18 MODULO 3: LABORATORIO
07-feb-22 16 17 MODULO 4: TEORIA
08-feb-21 16 17 MODULO 4: LABORATORIO