#VOGLIAMOFARESCUOLA – Rassegna stampa

Scuole cattoliche, ma servizio pubblico

28 luglio 2020 – Vita Pastorale

Noi speriamo che a settembre si possa respirare un po’ di “normalità” perché è chiaro che le lezioni in presenza rimangono il metodo prioritario, quello che permette davvero di stabilire un legame fruttuoso tra insegnante e studente e che garantisce la trasmissione del sapere, però, nel caso in cui si ripresentasse la necessità di dover procedere con queste nuove modalità, anche in forma mista, servono regole e criteri standard che diano la sicurezza anche alle famiglie del servizio offerto.” Un passaggio dell’editoriale della Presidente Fidae Virginia Kaladich sul nuovo numero di Vita Pastorale, Edizioni San Paolo […]

L’appello delle paritarie: da noi 800.000 alunni, senza aiuti la riapertura delle scuole è a rischio

14 luglio 2020 – skuola.net

Il lockdown è stata una dura prova per il sistema scolastico italiano. Ma c’è un comparto che ha sofferto più di altri: le scuole paritarie.

Scuole paritarie: Kaladich (Fidae) al Sir, “aprirsi a nuovi orizzonti, nulla sarà come prima”. “Un passo avanti importante” lo stanziamento previsto nel Decreto Rilancio

8 luglio 2020 – Agensir

“Se ci fosse un’esigenza nel territorio, non c’è mai stata preclusione da parte della scuola cattolica di aprire gli spazi a necessità. Nel caso di scuole dismesse, mi sembra solo doveroso renderci attenti a queste problematiche. In altri casi, avendo le nostre scuole luogo in spazi storici, particolarmente ampi, questo permetterà di poter gestire in sicurezza gli spazi, dando la possibilità ai nostri bambini e ragazzi di tornare a scuola rispettando le distanze”. […]

SCUOLE PARITARIE ITALIANE: “VOGLIAMO FARE SCUOLA!”

26 Giugno 2020 – Vita Picena

Intervista Virginia Kaladich, Presidente FIDAE – Federazione Istituti di Attività Educative
La pandemia ha costretto la scuola a sperimentare nuove modalità didattiche. Ciò porterà a un cambiamento stabile nell’insegnamento?
In questo periodo complicato abbiamo capito di avere qualità e capacità che non immaginavamo.

Dove mandare i nostri figli a scuola: genitori tra libertà e necessità

17 giugno 2020 – La Nuova Calabria

Abbiamo vissuto per mesi un’esperienza che ha cambiato i ritmi della nostra vita e ci ha fatto riflettere molto. E’ ancora presto per capire le conseguenze che tutto ciò avrà su di noi, ma soprattutto sui nostri bambini e sui ragazzi che hanno trascorso gran parte del loro tempo a suon di “click”, in rete. La socialità consegnata alle chat, alle lezioni per videochiamata, ai “condividi”, alla potenza della linea che fa le bizze con improvvise interruzioni.

Virginia Kaladich: #vogliamofarescuola per sfidare il futuro

12 giugno 2020 – l’azione.it

“Per la scuola, dopo l’emergenza Covid-19, non possiamo utilizzare il verbo ripartire, ma quello continuare, perché noi la scuola non abbiamo mai smesso di farla”. Così la presidente nazionale Fidae, la federazione delle scuole paritarie cattoliche, Virginia Kaladich, ha iniziato il webinar di presentazione della campagna #vogliamofarescuola, un progetto che intende costruire un Manifesto per la scuola del futuro con l’apporto di tutti i soggetti e le realtà che vorranno partecipare e portare il proprio contributo nelle prossime settimane.

Mons. Savino: Maturità è responsabilità

5 giugno 2020 – Chiesacattolica.it

“Care ragazze e cari ragazzi, state per giungere al traguardo del primo lungo percorso di studio che vi ha visto piccoli uomini e piccole donne iniziare un po’ intimoriti per poi crescere e maturare nelle conoscenze e nella vita, sempre più certi di uno scopo oltre che di un’opportunità educativa”.

Mons. Brambilla: «Scuola paritaria, presidio di democrazia plurale»

5 giugno 2020 – Chiesacattolica.it

“L’intervento della Presidenza CEI, accolto in modo convinto dai Vescovi del Piemonte, intende sottolineare che, nel momento di ripresa del paese con il Decreto del Governo “Rilancio”, va data un’attenzione particolare alle scuole paritarie, risorsa fondamentale per l’istruzione e la formazione delle giovani generazioni”.

Mons. Moraglia: “Servono scelte responsabili, la diocesi non lascia soli”

9 giugno 2020 – Chiesacattolica.it

“Non ritengo opportuno che si prendano decisioni drastiche, del tipo ‘Si chiude-si apre per forza’ circa le nostre scuole paritarie dell’infanzia. Questo periodo, sul piano pastorale, comporterà sempre più scelte responsabili e l’essere preti in una pastorale non solo liturgica”.

Mons. Pennacchio: “La scuola è spazio di libertà”

9 giugno 2020 – Chiesacattolica.it

In una lettera agli studenti l’arcivescovo di Fermo invita a non disperdere il patrimonio acquisito in questi mesi così particolari

Mons. Tremolada: “Scuole paritarie risorsa preziosa, aiutiamole”

9 giugno 2020 – Chiesacattolica.it

I Vescovi lombardi, riprendendo la nota Cei, hanno voluto sottolineare la preoccupazione che la crisi legata alla pandemia possa mettere in serio pericolo la riapertura delle scuole paritarie.

Scuola: Fidae, al via i webinar tematici. Per la riapertura prendere in considerazione non solo regole sanitarie

8 giugno 2020 – Agensir

“I ragazzi sono essi stessi portatori di contenuti e di domande per questo non si può pensare che per la riapertura vengano prese in considerazione solo le regole sanitarie ma anche quelle didattico-esperienziali”.

Mons. Semeraro: “Studiare è incontrare persone, confrontarsi con la verità”

8 giugno 2020 – Chiesacattolica.it

“Studiare non è avere semplicemente un libro tra le mani. È sempre un dialogare, un incontrare dei progetti, dei pensieri, delle suggestioni, è sempre incontrare persone, confrontarsi con la verità, con la bellezza e con la bontà”.

Mons. Sanguineti: “Vivete l’esame come un’opportunità di crescita”

7 giugno 2020 – Chiesacattolica.it

Carissimi maturandi, sento il forte desiderio di esprimervi la mia vicinanza e il mio sostegno con la preghiera, perché possiate vivere al meglio l’esame di maturità, dopo mesi non semplici di didattica online.

Paritarie: Si discutono gli emendamenti al decreto rilancio

5 giugno 2020 – L’azione

E’ iniziata ieri la presentazione e la discussione degli emendamenti della FIDAE concordati a firma congiunta con Agidae, Agesc, CdO Opere Educative, Ciofs Scuola, Cnos Scuola, Faes, Fism, Fondazione Gesuiti Educazione, Msc Fidae, con Cism ed Usmi

Vogliamo fare scuola

3 giugno 2020 – La voce del Popolo

Dalla Fidae, organismo rappresentativo delle scuole paritarie cattoliche, un video molto coinvolgente che lancia una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della scuola

#Vogliamofarescuola, una campagna per tutte le scuole

28 maggio 2020 – Vita

Le scuole paritarie sono frequentate da 866.805, un minore su nove, impiegano circa 160mila unità di personale alle dipendenze, tra docenti (90mila) e tecnico-amministrativi (70mila) e costituiscono una ricchezza di offerta didattica in ogni regione italiana. La Federazione delle scuole cattoliche lamcia una campagna per raccontare i valori più profondi che si dovrebbero apprendere sui banchi di scuola

Didattica a distanza nelle scuole paritarie, il dossier della FIDAE

28 maggio 2020 – Tuttoscuola
In queste lunghe settimane di lockdown, che per la scuola non è finito, visto che vediamo riaprire intorno a noi ogni tipo di attività escluse quelle scolastiche, abbiamo più volte fatto sentire la nostra voce come FIDAE famiglie …

#vogliamofarescuola. Creatività e conoscenza: ecco il video manifesto della campagna

27 maggio 2020 – La Difesa del Popolo

Un video dove si parla di amicizia, partecipazione, cittadinanza, conoscenza, creatività, amore perla natura e l’arte. Questi sono  i valoro che si imparano a scuola…

Tra emergenza e opportunità: il dossier della Fidae sulla didattica a distanza

26 maggio 2020 – Osservatore Romano

Una sfida per educatori, studenti e genitori in una rinnovata alleanza tra il mondo della scuola e le famiglie …

Un nuovo “patto educativo” per ripartire

21 maggio 2020 – Chiesacattolica.it

Le proposte delle Associazioni di gestori e genitori di scuole paritarie alla Task Force del Ministero dell’Istruzione per il prossimo anno scolastico

Paritarie senza aiuti per la ripartenza: la “forte preoccupazione” della CEI

19 maggio 2020 – Avvenire

Una forte preoccupazione e un pressante invito al “Governo e al Parlamento affinché si impegnino ulteriormente per assicurare a tutte le famiglie la possibilità di una liera scelta educativa”

Didattica a distanza: al via il tavolo UNI-FIDAE per gestire l’emergenza e prepararsi al futuro

15 maggio 2020 – I-Talicom

ROMA – Tra le più importanti trasformazioni rese necessarie dall’emergenza Coronavirus vi è la necessità – per tutte le scuole, di ogni ordine e grado – di approntare modalità di insegnamento a distanza.

Gli istituti paritari uniti: “Vogliamo fare scuola”

14 maggio 2020 – Il Portico

Intervista a Don Michelangelo Dessì, direttore dell’Istituto Salesiano di Cagliari

Fidae, oltre 2mila adesioni a #vogliamofarescuola. Kaladich: “La scuola del futuro va progettata insieme”

9 maggio 2020 – Toscana oggi

Per la scuola, dopo l’emergenza Covid-19, non possiamo utilizzare il verbo ripartire, ma quello continuare, perché noi la scuola non abbiamo mai smesso di farla”. Così la presidente nazionale Fidae (Federazione scuole paritarie cattoliche), Virginia Kaladich, ha iniziato il webinar di presentazione della campagna #vogliamofarescuola

Coronavirus Covid-19: Fidae, oltre 2mila adesioni a #vogliamofarescuola. Kaladich, “la scuola del futuro va progettata insieme”

9 maggio 2020 – Sir – Agenzia di informazione

Per la scuola, dopo l’emergenza Covid-19, non possiamo utilizzare il verbo ripartire, ma quello continuare, perché noi la scuola non abbiamo mai smesso di farla”. Così la presidente nazionale Fidae (Federazione scuole paritarie cattoliche), Virginia Kaladich, ha iniziato il webinar di presentazione della campagna #vogliamofarescuola

Il futuro si pensa già oggi – Quelle prove di scuola nuova

8 maggio 2020 – L’Avvenire

IN RETE IL CONFRONTO LANCIATO DA UN MANIFESTO DELLA FIDAE
La scuola che ripartirà a settembre non potrà essere come quella che abbiamo lasciato a fine febbraio. Ma soprattutto dobbiamo iniziare già ora a pensare come inizierà a partire da settembre».

Scuola paritarie. Venerdì al via un sit-in per la sopravvivenza

6 maggio 2020 – L’avvenire di Calabria

Vogliamo dire ai nostri ragazzi che li stiamo aspettando e alle loro famiglie che ci prenderemo cura dei loro figli, con responsabilità e sicurezza.

Fidae: parte la campagna #vogliamofarescuola

6 maggio 2020 – OrizzonteScuola

Vogliamo fare scuola è lo slogan scelto dalla Fidae per lanciare un percorso di collaborazione tra scuole, enti locali e istituzioni in vista della riapertura delle scuole.

Fidae lancia il progetto “Vogliamo fare scuola”

6 maggio 2020 – Il Cittadino

Fidae (Federazione di Scuole Cattoliche primarie e secondarie) propone, in vista della riapertura delle scuole, l’iniziativa “Vogliamo fare scuola”, un percorso di collaborazione tra scuole, enti locali e istituzioni.

#VogliamoFareScuola. Fidae lancia una nuova campagna per la scuola

6 maggio 2020 – La Difesa del Popolo

Fidae lancia la campagna #VOGLIAMOFARESCUOLA: come tornare a scuola in sicurezza? Come rimotivare al valore più profondo della scuola studenti, insegnanti e famiglie? Un progetto molto ampio che vuole ragionare e lavorare ad una scuola del futuro che metta veramente al centro le esigenze degli studenti.

Parte la campagna Fidae: Vogliamo fare scuola

5 maggio 2020 – Tempi

Vogliamo dire ai nostri ragazzi che li stiamo aspettando e alle loro famiglie che ci prenderemo cura dei loro figli, con responsabilità e sicurezza.

#VogliamoFareScuola. Fidae lancia una nuova campagna per la scuola

5 maggio 2020 – AGI

‘Vogliamo fare scuola’ è lo slogan scelto dalla Fidae, una federazione di Scuole cattoliche primarie e secondarie, per lanciare un percorso di collaborazione tra scuole, enti locali e istituzioni in vista della riapertura delle scuole.

L’appello degli istituti cattolici: “Vogliamo fare scuola”

5 maggio 2020 – Provita e Famiglia

La Fidae, la Federazione Istituti di Attività Educative, che riunisce le scuole cattoliche primarie e secondarie, dipendenti o riconosciute dall’autorità ecclesiastica, ha lanciato lo slogan “Vogliamo fare scuola” per avviare un percorso di collaborazione tra scuole, enti locali e istituzioni in vista della riapertura delle scuole.

Coronavirus Covid-19: Fidae, al via il percorso “Vogliamo fare scuola” per collaborazione con enti locali e istituzioni

5 maggio 2020 – Sir Agenzia di informazione

“Vogliamo fare scuola” è lo slogan scelto dalla Fidae per lanciare un percorso di collaborazione tra scuole, enti locali e istituzioni in vista della riapertura delle scuole. “Sono state settimane laboriose in cui accanto alla didattica a distanza le scuole paritarie hanno cominciato a pensare non solo a come tornare a scuola in sicurezza ma come rimotivare al valore più profondo della scuola studenti, insegnanti e famiglie”, spiega una nota della Fidae.

Scuola: Fidae parte le campagna #vogliamofarescuola

5 maggio 2020 – Ansa

#VOGLIAMOFARESCUOLA è lo slogan scelto dalla FIDAE per lanciare un percorso di collaborazione tra scuole, enti locali e istituzioni in vista della riapertura della scuole.