Evidenza Webinar Fidae

Webinar: Memoria e profezia – La scuola cattolica radicata nel passato, protesa verso il futuro. I 100 anni dell’Istituto Gonzaga di Palermo


L’emergenza che stiamo vivendo ha imposto modalità nuove di fare scuola, in particolare con la cosiddetta “Didattica a distanza”. È un obbligo morale perché è il modo che noi abbiamo in questa fase di tener fede al patto educativo stipulato con le famiglie; ed è un obbligo imposto dalla normativa ministeriale.

La FIDAE ha dedicato una sezione nel proprio sito con notizie, indicazioni tecniche ed esperienze a cui attingere per prendere spunto sulle differenti modalità di didattica a distanza attivabili.

A questo proposito, è stato effettuato (ma è ancora possibile partecipare) una rilevazione online sulle modalità di attivazione della didattica a distanza delle scuole, facendo seguire alla rilevazione degli incontri in videoconferenza con i referenti delle scuole. Da questi incontri sono emerse le esigenze di supporto di cui le scuole hanno bisogno.

In questa prospettiva, la FIDAE sta attivando una serie di webinar su tematiche di interesse delle scuole.
Il prossimo webinar riguarda la tematica: “Memoria e profezia – La scuola cattolica radicata nel passato, protesa verso il futuro. I 100 anni dell’Istituto Gonzaga di Palermo”. 

Modera: Alessandra Turrisi, giornalista, collaboratrice del Giornale di Sicilia e di Avvenire

Relatori:

S. E. MONS. MICHELE PENNISI, Arcivescovo di Monreale, vice-presidente della C.E.Si. e delegato regionale per l’educazione cattolica, scuola e Università

ELENA UGOLINI, Preside del Liceo Malpighi di Bologna e membro del CSPI

VITANGELO DENORA, Presidente Fidae Sicilia – Direttore Generale dell’Istituto Gonzaga

DARIO CANGIALOSI, Presidente FISM Sicilia

MAURIZIO NOBILE, Presidente AGeSC Sicilia

EMANUELE MONTEMARANO, Avvocato, Presidente organismo di vigilanza Accredia ed Uni

Interverranno:

VIRGINIA KALADICH, Presidente Nazionale Fidae

P. GIOVANNI NOTARI, Presidente Istituto Gonzaga

S.E. MONS. CORRADO LOREFICE, Arcivescovo di Palermo

LEOLUCA ORLANDO, Sindaco di Palermo

FABRIZIO MICARI, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo

ROBERTO LAGALLA, Assessore all’istruzione e alla formazione professionale della Regione Sicilia

STEFANO SURANITI, Direttore dell’ufficio Scolastico Regionale Siciliano

ERNESTO DIACO, Direttore UNESU – CEI

GIOVANNA BODA, Capo Dipartimento Ministero dell’Istruzione

Il webinar si terrà:

-SABATO 29 AGOSTO, Ore 9,30

 

Per ogni informazione è possibile contattarci a info@fidae.it .


Attenzione, la procedura di iscrizione non si completa con la compilazione del primo form. A seguito della compilazione riceverai un link Gotowebinar  su cui dovrai cliccare inserendo nome, cognome e email personale.

Riceverai a seguire un’e-mail di conferma con informazioni su come partecipare al webinar (link di collegamento alla piattaforma di videoconferenza da attivare nella data e nell’orario stabiliti).


Questo evento rientra tra quelli organizzati nell’ambito del progetto Azione educativa e didattica a distanza nelle Scuole e Centri Formativi FIDAE,  attuato anche con il supporto della Fondazione Cattolica Assicurazioni.