Webinar – PON Scuola: Avviso pubblico – Percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid-19 – Illustrazione e analisi del bando

il Ministero dell’Istruzione ha lanciato un Piano per l’estate da 510 milioni di euro per consentire a studentesse e studenti di recuperare socialità e rafforzare gli apprendimenti, usufruendo di laboratori per il potenziamento delle competenze (ad esempio Italiano, Matematica, Lingue), di attività educative incentrate su musica, arte, sport, digitale, percorsi sulla legalità e sulla sostenibilità, sulla tutela ambientale.

Il Piano è articolato in tre linee di finanziamento:

  1. L. 22 marzo 2021, n. 41 ( art. 31, comma 6), per un totale di 150 milioni di euro;
  2. Programma operativo nazionale (PON) “Per la scuola”, 2014-2020, per un totale di (circa) 320 milioni di euro;
  3. M. 2 marzo 2021, n. 48 (ex L. 440/1997), per un totale di 40 milioni di euro.

Purtroppo solo la n. 2), Programma operativo nazionale (PON) “Per la scuola” 2014-2020, è fruibile dalle scuole paritarie, che possono promuovere progetti di durata biennale. Le risorse disponibili, complessivamente 320 milioni, sono rese disponibili, per circa il 70% alle regioni cosiddette “in ritardo di sviluppo” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), per circa il 10% alle regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) e per il rimanente 20% circa alle altre regioni (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto).

I progetti finanziabili sono rivolti agli studenti e alle studentesse, attivando moduli formativi della durata di 30 ore, svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, favorendo la sinergia della scuola con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.

Il finanziamento max richiedibile è di 60.000,00€ per scuole (singolo cod. meccanografico) fino a 600 alunni e di max 100.000,00 € per scuole oltre i 600 alunni.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 21 maggio 2021, per interventi che potrebbero iniziare già da giugno 2021.

Per supportare le scuole a cogliere questa importante opportunità, la FIDAE ha organizzato il webinar gratuito e aperto a tutti:

PON SCUOLA: AVVISO PUBBLICO
Percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid-19
ILLUSTRAZIONE E ANALISI DEL BANDO
VENERDÌ 30 APRILE 2021 – ore 18.00

Relatori:
Virginia Kaladich, 
Presidente nazionale Fidae – Intervento introduttivo 
Giuseppe Maffeo,
Sportello Pronto Fidae – SOS Scuola Illustrazione e analisi del Bando